Camino a bioetanolo: come installarlo e come utilizzarlo

Camino Bioetanolo

Si sta diffondendo a macchia d’olio l’utilizzo del bioetanolo in Italia: combustibile ecologico ed economico per riscaldare la propria casa, i motivi per utilizzarlo non sono pochi.
Ma come funziona un camino a bioetanolo?

La prima cosa fondamentale da sapere è che il camino a bioetanolo non ha bisogno di un’installazione particolare: non deve essere collegato ad una canna fumaria e non deve essere collegato ad alcun tipo di impianto, né a gas né elettrico.

Non c’è bisogno di alcun tipo di autorizzazione o permesso in quanto i biocamini rientrano nella categoria di complementi di arredo per la casa.

Con un minimo di praticità, può essere dunque posizionato in qualunque ambiente della casa.

Altro fattore importante da conoscere sull’utilizzo dei camini a bioetanolo è che non ha bisogno di particolare manutenzione o pulizia: grazie all’assenza di fumo e polveri sottili, di ceneri e di odori forti, la pulizia del camino non richiede un grosso impiego.

L’unica accortezza da fare è quella di lasciare un adeguato ricambio d’aria nel locale in cui è posizionato il biocamino, proprio come avviene per qualunque tipo di prodotto a fiamma libera.

 

Bisogna prestare attenzione alla sicurezza dell’uso del bioetanolo: per quanto sia differente dall’alcol etilico comune, si tratta comunque di un etanolo, combustibile infiammabile.

Dunque, è bene conservare il combustibile in un luogo sicuro, al riparo da potenziali cause di incendio, come ad esempio fonti di calore o circuiti elettrici.
In caso si intendesse stoccare una quantità di bioetanolo abbastanza significativo, bisogna consultare la sede dei Vigili del Fuoco del luogo in cui ci si trova per richiedere un apposito certificato.

Infine, è sempre bene utilizzare il combustibile giusto per il proprio biocamino, scegliendo quello con la giusta composizione chimica, soprattutto legate alla denaturazione dell’alcol etilico. Ma basta leggere le informazioni indicate sulla confezione per non sbagliare.

Questo breve excursus su come utilizzare un biocamino nella propria abitazione ci permette di avere le idee più chiare e prendere la giusta decisione per quanto riguarda il riscaldamento indoor.

Danila Di Francesco

Ti è piaciuto l'articolo o hai dei suggerimenti da fare?

comments powered by Disqus